Visita al museo

Gli alunni della classe VA della scuola primaria il 22 dicembre hanno visitato il museo centro-studi sulla pittura di paesaggio europea del Lazio di Olevano Romano presso Villa de Pisa che dal 9 dicembre al 6 gennaio ospita una mostra collettiva d’arte sul tema del Natale e del messaggio evangelico-cristiano.

Museo-Olevano-682x960

Ha fatto loro da guida il signor Rocchi Ezio, curatore della mostra, che ha spiegato il significato recondito delle varie opere in legno e marmo presenti nell’atrio e nel salone al pianterreno catturando l’interesse dei bambini con aneddoti e notizie relative al territorio e agli artisti.

Al secondo piano della villa sono esposti vari presepi, alcuni provenienti dall’associazione “Amici del presepio” di cui il signor Rocchi fa parte, è presente anche un’ installazione basata su effetti ottici che ricordano la magia della notte di Natale e che ha suscitato l’entusiasmo dei bambini i quali hanno vissuto senz’altro un’esperienza inusuale e hanno scoperto una realtà del loro paese ricca di fascino e di emozioni.

Ecco alcuni momenti della visita…

L’arte è la presenza nella vita di ciò che dovrebbe appartenere alla morte; il museo è il solo luogo del mondo che sfugge alla morte.
(André Malraux)