Visita al museo

 

I bambini della classe 3°A il giorno 18 maggio 2018 hanno partecipato all’ultima uscita  di questo anno scolastico recandosi presso il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini a Capranica Prenestina (RM) e vi hanno trascorso l’intera giornata.

Il museo organizza percorsi per le scuole, che permettono ai bambini di fare esperienza  sul campo, le  visite guidate e le  passeggiate  consentono di  apprezzare e approfondire la conoscenza dei Monti Prenestini e della flora e della fauna che li caratterizzano.

I percorsi scelti dalle insegnanti hanno previsto diverse attività: la visita al museo, l’attività sperimentale di laboratorio e l’escursione per l’osservazione diretta degli Ecosistemi.

Laboratori in cui i bambini sono stati impegnati nell’arco dell’intera giornata sono stati :

- “TROVA LE TRACCE”   tutto quello che non si sarebbe mai pensato di vedere e toccare…..

- “PALEONTOLOGO  PER UN GIORNO”  provare l’emozione del ritrovamento di un fossile? Al museo   si può! Attraverso uno scavo simulato si possono trovare e catalogare fossili come un vero paleontologo.

La  visita al museo è stata anche l’occasione per visitare la mostra sull’evoluzione umana dai primati all’uomo moderno “Homo – qualcosa di molto speciale”. Un percorso particolarmente interessante che ha affascinato i bambini.

locandina_ncapranica prenestina3A22

 

“Quando pensiamo all’evoluzione umana la immaginiamo come una linea retta che, partendo dai primati, giunge fino a noi. In realtà il cammino dell’uomo è tutt’altro che lineare, frutto di un costante alternarsi di sconfitte e successi evolutivi. Volendo visualizzare questo tortuoso percorso, dovremmo pensare piuttosto a un cespuglio composto da tanti piccoli ramoscelli, ognuno dei quali descrive il cammino di uno dei tanti nostri “antenati”……
Attraverso un 
repertorio di materiali originali, calchi e modelli appositamente realizzati avrete modo di conoscere il mondo di Lucy, il ragazzo del Turkana, l’uomo di Cro Magnon e tanti altri ancora….” (cfr.internet).

Un grazie particolare alle nostre accompagnatrici che ci hanno consentito di trascorrere una bellissima giornata.

Galleria fotografica