Visita al frantoio “Olibanum” di Olevano

Anche quest’anno il nostro Istituto Comprensivo ha proposto e realizzato l’uscita didattica presso il frantoio della “Cooperativa agricola Olibanum” ed anche quest’anno i nostri alunni sono stati rapiti dalle spiegazioni impartite dal Dott. Daniele Rocchi.

Le tre classi seconde, in linea con la didattica prevista proprio in questa parte dell’anno nelle due discipline di scienze e tecnologia, hanno potuto trovare riscontro pratico su quanto i testi raccontano. Le nostre lezioni improvvisamente hanno assunto significato diverso ai loro occhi; l’interesse degli allievi nello scoprire gli aspetti chimico-fisici legati alla trasformazione del frutto, assolutamente non gradevole al gusto, in prodotto squisito e succulento come l’olio, ci ha confermato ancora una volta l’opportunità di proporre questo tipo di uscite didattiche.

Il nostro Istituto Comprensivo intende continuare ad investire nella formazione dei propri alunni anche e soprattutto facendo conoscere le peculiarità del nostro territorio al fine di creare, in ognuno di loro, la consapevolezza del rispetto delle culture e delle tradizioni.

Prof.sse M. Antonietta Zonino, Erminia Sebastiani; Roberta Nori, Sonia Tatone