Una giornata a Zoomarine

Il giorno 28 maggio 2015 gli alunni delle classi IA/B/C, IIA/B, IIIA/B e VB, insieme alle loro insegnanti, hanno effettuato una gita scolastica presso il parco tematico Zoomarine di Torvaianica.

All’interno del parco gli alunni hanno avuto la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli attraverso i quali osservare direttamente alcune specie di mammiferi marini, di uccelli tropicali, rapaci e acquatici, conoscere i rispettivi habitat e comportamenti. L’esperienza li ha guidati a una maggiore consapevolezza della necessità di rispettare l’ambiente e gli animali che lo abitano.

Inoltre gli alunni hanno affrontato il percorso “L’era dei dinosauri”, durante il quale hanno potuto osservare le riproduzioni, a grandezza naturale, di dinosauri quali il Tyrannosaurus rex, il Triceratops horridus, lo Spinosaurus spp…, collocati nel loro ambiente naturale. La visita ha previsto anche il passaggio all’interno della ricostruzione di un vulcano attivo!

Durante la visita ciascuna classe ha partecipato ad un laboratorio didattico, condotto dai biologhi del parco.
In particolare le classi IA/B, IIIA/B e VA hanno partecipato al laboratorio “”Delfini… che passione!”, attraverso il quale si sono avvicinati al meraviglioso mondo dei cetacei.
Le classi IC, IIA/B invece,  hanno preso parte al laboratorio dal titolo “Giurassico”, grazie al quale hanno avuto l’opportunità di approfondire alcune conoscenze relative ai dinosauri e di diventare piccoli paleontologi, simulando uno scavo per il ritrovamento di ossa di dinosauro.

Naturalmente non è mancato un momento dedicato alla convivialità: un gustoso pasto “menù dinosauro”!

La giornata, favorita dal bel tempo, si è svolta all’insegna del divertimento e della spensieratezza!