Un nodo blu (seconda edizione)

Il giorno 20 Aprile 2018, alle ore 10.00, presso il piazzale antistante l’edificio scolastico, si è svolta la seconda edizione della manifestazione “Un nodo blu contro il bullismo”, organizzata dall’Insegnante Perla Rovazzani. L’evento, che avrebbe dovuto tenersi il 7 Febbraio, rimandato causa maltempo, costituisce solo una delle varie iniziative portate avanti dal nostro Istituto Comprensivo per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo. In particolare esso ha costituito il pretesto per promuovere una riflessione sul fenomeno delle prepotenze tra giovani e delle nuove modalità con cui esse vengono attuate.

In un’ottica di sinergia e collaborazione tra i vari soggetti istituzionali, la manifestazione ha visto l’intervento del Dirigente Scolastico dell’I.C., Gianfranco Trombetta, del Sindaco del Comune di Olevano Romano, Umberto Quaresima, del Tenente dei Carabinieri, Antonio Mosca, dell’operatrice della Biblioteca Comunale, Mariangela Rocchi.

Ma i veri protagonisti sono stati gli alunni che si sono esibiti in performance di vario tipo e che si sono succeduti nel seguente ordine:

Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado del nostro I.C.

delegazione di alunni del Liceo “Cartesio” di Olevano Romano, coordinati dalla Professoressa Serangeli.

Ecco i vari momenti:

Scuola dell’Infanzia

Con le mani facciamo un nodo blu…

“Bullo Citrullo”

Classe IVA “Come neve”

Classe IVB “A modo tuo”

Classe IVC “Io non ho paura”

Classe VA “Vietato morire”

Classe VB “Il più grande spettacolo”

Classe VC “O vita”

Classe VD “Immage”

Scuola Secondaria di primo grado

Classe IIIA Riflessioni “Wonder”

Classe IIIB “111”

Classe IIIC “Esseri umani”

Esecuzione dei due brani strumentali “Shindler List” e “Auschwitz”, diretti dalla Professoressa Carla De Pisa.

Liceo “Cartesio”

Intervento della Professoressa Serangeli

Lettura di monologhi ed esecuzione di brani

Al termine della manifestazione tutti in IVB a gustare una deliziosa torta “contro il bullismo”!!!

IMG-20180423-WA0001