“Un caro saluto ad Olevano”

Le classi V°A, V°B, V°C e IV°C della scuola primaria  e le loro insegnanti nel mese di Aprile hanno visitato la mostra “Le Cartoline di Piazza Umberto I e Via Roma” presso il Museo Civico di Villa De Pisa. Le cartoline, viaggianti e non, sono state l’oggetto di questa esperienza e ci hanno guidato all’osservazione degli scorci più caratteristici  di questa parte del nostro paese, attraverso le immagini  scattate in un arco temporale che va dal 1903 al 1960

L’attenzione è stata posta anche all’uso comunicativo della cartolina, oggi sostituita dalle nuove tecnologie. La lettura delle cartoline viaggianti ha permesso di scoprire un mondo di racconti che ha contribuito a delineare “l’immagine” del tempo storico in cui si collocano. Gli alunni sono stati accolti nella sala principale del museo dai professori Sandro Fei e De Giusti Silvano che ci hanno guidato, con la lettura delle immagini e i loro racconti alla scoperta della storia del nostro paese. In un momento successivo i ragazzi sono stati accompagnati in una passeggiata lungo il percorso delineato dalle cartoline e con l’aiuto di Alice Mirti (Direttrice del Museo) e Claudia Caporilli (tirocinante) sono riusciti a ritrovare i “luoghi del passato” in quelli di oggi, che ogni giorno distrattamente vivono.

Le foto scattate durante la passeggiata sono stato oggetto del successivo lavoro in classe e hanno permesso di  costruire il raffronto tra il “prima” e il “dopo” allo scopo di creare un primo approccio  ai grandi temi della salvaguardia del patrimonio architettonico e del paesaggio naturale.

Questa esperienza si è chiusa con l’esposizione delle cartoline realizzate dai ragazzi presso il Museo Civico di Villa de Pisa, alla fine del mese di Maggio, nelle giornate di  Martedì 26 ,venerdì 29 e Domenica 31.VI

VISITA AL MUSEO

PASSEGGIANDO PER VIA ROMA E PIAZZA UMBERTO PRIMO