UN ANNO DI GITE (1)


In questo anno scolastico appena terminato,  tutte le classi della scuola primaria hanno effettuato diverse uscite sul territorio decidendo di  lasciare le proprie aule e di fare scuola  all’aria aperta. Via dallo zaino libri, quaderni, penne e colori per lasciare posto al  necessario per il pranzo al sacco.  Vogliamo raccontarvi attraverso le immagini le uscite svolte presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Palestrina  e presso la  fattoria didattica “L’Oca bianca”  di Cave.  Il motto di queste due giornate è stato : “fare scuola facendo”.

CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO DI PALESTRINA.  29/04/2016

Il giorno 29 Aprile 2016 gli  alunni delle classe prime A e B e seconda A hanno visitato la Caserma dei Vigili del Fuoco di Palestrina accompagnati dalle loro insegnanti. E’ stata un bella e interessante esperienza per grandi e piccoli.

La disponibilità dei vigili del fuoco, che si sono messi a nostra completa disposizione,  ci ha consentito di conoscere il luogo dove lavorano, i mezzi e le attrezzature che usano ogni volta che sono chiamati a risolvere situazioni difficili e ad aiutare persone in difficoltà.

Si parte con i pulmini della scuola.

Alla scoperta del camion dei Vigili.

Sogniamo di  diventare dei Vigili del fuoco: indossiamo il casco.

Dentro la caserma:

….il palo c’è davvero!!!!!

Un giro con le sirene accese…

E ora tutti a provare la pompa….

 

Ancora grazie ai professionisti  che abbiamo incontrato perché ci hanno permesso di entrare nel loro mondo  e di conoscere il loro lavoro. Per fortuna quel giorno non c’è stata nessuna emergenza e loro non sono dovuti scappare via…

I bambini e le insegnanti.