Sport di classe 2017/2018

Anche quest’anno, dal mese di Gennaio, ha preso avvio il progetto “Sport di classe”, rivolto agli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria.

Questo progetto è promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria.

Gli obiettivi del progetto sono:

• FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI SCUOLE PRIMARIE;
  • COINVOLGERE GLI ALUNNI DELLE CLASSI IV e V;
  • INCENTIVARE L’INTRODUZIONE E L’ADOZIONE DI 2 ORE SETTIMANALI DI EDUCAZIONE FISICA NEL PIANO ORARIO;
  • PROMUOVERE I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT COME MEZZO DI CRESCITA E DI ESPRESSIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.

Sport di Classe prevede il coinvolgimento di una figura specializzata: il Tutor Sportivo Scolastico, laureato in Scienze motorie o diplomato ISEF e opportunamente formato. Nella nostra scuola, come nel precedente anno scolastico, è stato incaricato come Tutor Cianca Simone.

PERCORSO VALORIALE

Il percorso valoriale rappresenta un’occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport. Ogni anno viene promosso un valore chiave.

Il tema scelto per l’anno 2017-2018 è: CAMPIONI DI FAIR PLAY

Ecco l’indirizzo del sito ufficiale in cui trovare maggiori informazioni:

Di seguit una raccolta fotografica delle prime lezioni…