Speciale normalità!

Nell’ambito del progetto inclusione realizzato nella classe 1C, le insegnanti Milana Cinzia e Milana Sara hanno proposto delle attività finalizzate a sviluppare negli alunni la consapevolezza e il rispetto della disabilità, proponendo soluzioni operative in grado di caratterizzare l’ambiente di apprendimento come ambiente inclusivo.

Il primo prodotto del progetto è un libro tattile sul Natale, realizzato da tutti gli alunni della classe, i quali sotto la guida delle insegnanti hanno ritagliato ed incollato tutti i personaggi della storia della nascita di Gesù. Il testo è stato scritto in Braille e affiancato dalla traduzione nella normale scrittura alfabetica.

alfabeto-braille img_8257

In questo modo, in accordo con l’approccio della Speciale Normalità, è stata allestita una coesistenza tra specialità e normalità, rendendo possibile un arricchimento da entrambe le parti.

Ecco alcuni momenti…

Il progetto continuerà con la realizzazione di altri libri tattili prodotti con la stessa modalità.

In allegato la documentazione fotografica del libro tattile

La saggezza è voler stare con la differenza

senza voler eliminare la differenza!

Gregory Bateson

• pdf libro-tattile