Rocca di Cave. Alla ricerca di fossili sulla scogliera.

Il giorno 12 MAGGIO 2015 gli alunni delle classi 3^A, 3^B e 3^C, della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dalle professoresse di Scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali, prof.sse Erminia Sebastiani, Maria Antonietta Zonnino, Sonia Tatone e dal prof. Giovanni Proietti, si sono recati presso il Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” di Rocca di Cave.

I ragazzi sono stati accolti dai ricercatori del Dipartimento di Scienze, sezione di Geologia dell’Università Roma Tre, che hanno loro illustrato la storia dell’evoluzione del Pianeta Terra in generale, soffermandosi in particolare su quella dei Monti Prenestini e zone limitrofe, attraverso filmati, esperienze pratiche ed osservazioni sul territorio.

Successivamente gli alunni hanno seguito il percorso geopaleontologico degli affioramenti della scogliera corallina di Rocca di Cave dove hanno potuto osservare e individuare direttamente nelle rocce i fossili, confrontandoli con i disegni presenti sulle guide messi a disposizione: radioliti, gasteropodi, ippuritidi, coralli, ecc.

Tale esperienza ha completato il percorso didattico svolto in classe per contribuire ulteriormente all’acquisizione della conoscenza scientifica del nostro pianeta.

(Erminia Sebastiani, Maria Antonietta Zonnino, Sonia Tatone)