Progetto musical: “La natura che si trasforma”

La Scuola Secondaria di Primo Grado di “Olevano Romano” ha realizzato un Musical per incoraggiare la creatività in ogni sua forma espressiva, valorizzando le progettualità.

Il progetto Musical è un laboratorio che è stato articolato in due attività, TEATRO/MUSICA e DANZA e ha proposto la realizzazione di estratti teatrali/musicali che hanno avuto come tema “La natura che si trasforma”. I testi recitati, cantati e i balletti sono stati adattati alle potenzialità canore, motorie ed espressive degli allievi.

Lo spettacolo realizzato ha promosso il senso di responsabilità nei rapporti interpersonali, ha fornito agli alunni l’occasione per capire se stessi e prendere coscienza delle proprie potenzialità; li ha incoraggiati nello apprendimento collaborativo per far capire che i problemi possono essere affrontati e risolti con il contributo di tutti; ha  favorito l’arricchimento di un bagaglio espressivo e comunicativo necessario a superare situazioni di difficoltà o di disagio e ha sicuramente migliorato l’autocontrollo e l’affiatamento con i compagni.

La manifestazione che si è tenuta presso il piazzale dello Istituto, il giorno 08 giugno 2018, ha raccolto intorno a sé un “abbraccio” caloroso di tutte quelle persone che entusiaste hanno voluto condividere con i ragazzi l’entusiasmo, il lavoro e la gioia di lavorare insieme.

Una vera festa, un tripudio di suoni, parole, arte, danza che hanno raccontato l’impegno profuso dagli insegnanti in quel rapporto vivo tra professori e alunni capace di generare le migliori forme espressive.

Professoressa Maria Carla De Pisa per la parte musicale, coadiuvata dai docenti Stefano Quaresima, Luigi Cappella; Camilla Manni; Roberta Nori e Ivo Astazi per la parte artistica; la Signora Fernanda Ciolli per la parte decorativa; la professoressa Anna Caporilli per la parte testuale.  Un ringraziamento per l’allestimento tecnico al professore Emanuele Proietti.