Progetto grammatica a classi aperte – classi prime

La scuola per divenire “buona scuola” ha l’obbligo di assicurare a tutti gli studenti il raggiungimento di alcuni livelli essenziali di competenza.

GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO DI TUTTI GLI STUDENTI

Dare la possibilità a ciascun alunno, senza discriminazioni, di apprendere al meglio i contenuti proposti, nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità.
Scopo prioritario: contrastare la demotivazione e lo scarso impegno nello studio, per migliorarne il successo scolastico e l‟apprendimento.
E’ importante  che la scuola sostenga il percorso scolastico degli studenti, prestando particolare attenzione agli studenti con maggiore difficoltà o a quegli studenti con ottime capacità che hanno bisogno di consolidare e andare avanti.
Per questo motivo le docenti di Lettere delle Classi Prime hanno deciso, quest’anno, di elaborare un Progetto di Grammatica a classi aperte, un lavoro trasversale che ha consentito anche una proficua e preziosa sinergia di lavoro tra le colleghe di Lettere dell’Istituto Comprensivo.
Gli alunni di questa esperienza sono rimasti inizialmente sorpresi e successivamente entusiasti.
Al termine dell’anno scolastico possiamo dire di aver avuto un ottimo risultato e possiamo ritenerci molto soddisfatte delle finalità raggiunte.

Professoresse
Anna Caporilli