Progetto continuità

Anche quest’anno ha preso avvio il Progetto Continuità dal titolo “Io differenzio e riciclo… e tu?” tra la scuola dell’Infanzia e quella Primaria, attraverso il quale si vuole agevolare un naturale e graduale passaggio tra un ordine scolastico e l’altro. Il progetto ha previsto varie fasi.

Prima fase

Il giorno 20 Novembre 2015 gli alunni della scuola Primaria, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti dai bambini della scuola dell’Infanzia, nell’aula che un tempo ospitava la sezione Primavera. Durante questo primo incontro è stata letta la storia “Una bottiglia di plastica e una bottiglia di vetro”, che ha dato l’input al progetto e stimolato i bambini a riflettere sull’importanza di differenziare i rifiuti per poterli riciclare e trasformare in oggetti diversi e destinati ad altri usi.

disegno continuità 2 disegno continuità 1

Seconda fase

L’11 marzo 2016 si è tenuto l’incontro tra le classi quinte della scuola Primaria e gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia del nostro istituto Comprensivo. I piccoli sono stati ospitati nelle classi dei più grandi e, dopo i saluti iniziali, si è intrapresa un’attività che ha portato alla produzione di una piccola “trottolina”, ottenuta riciclando tappi di plastica. Due tappi, uno più grande e uno più piccolo, forati nel centro e tenuti insieme da uno stecchino, si sono trasformati in un piccolo giocattolo. La costruzione di questo oggetto ha dato vita ad un intenso rapporto di collaborazione tra i bambini che, incuriositi dalla rotazione della trottola, si sono divertiti a sperimentare diverse soluzioni di assemblaggio.

20160311_102536IMG-20160413-WA0018

Si inserisce in allegato il file in PDF, relativo al Progetto Continuità 2015/2016