PROGETTO ACCOGLIENZA…SI PARTEEE!!!

Primo giorno di scuola: un giorno importante!

Le insegnanti della scuola dell’infanzia attendono, nel cortile della scuola, l’arrivo dei piccoli accompagnati dai loro genitori. Per l’occasione, hanno preparato uno smile di cartoncino colorato, che doneranno ai bambini nel momento in cui, uno ad uno, verranno chiamati per formare la fila ed entrare ciascuno nella sezione di appartenenza. Lo smile, simbolo del sorriso, sta a testimoniare che la scuola dell’infanzia è una scuola che dà all’accoglienza un significato molto importante. È in essa che si pongono le basi per la costruzione di un sereno e gioioso percorso scolastico. Il bambino compie il primo passo per raggiungere, nel tempo, l’autonomia, la consapevolezza di sé e delle proprie capacità, insieme ad un ampliamento delle relazioni sociali, ‘’mattoncini’’ importanti per la futura formazione di individui liberi e consapevoli. È da queste radicate convinzioni che le insegnanti per questo anno scolastico hanno scelto come titolo della loro progettazione didattica DAMMI LA MANO…ANDIAMO LONTANO.

Ecco una raccolta fotografica che documenta le attività!