Primi passi con la Robotica

Durante il corso dell’anno scolastico 2017/2018, alcuni insegnanti dell’I.C. di Olevano Romano hanno avuto modo di partecipare al corso di formazione “Automazione e Robotica”, tenutosi presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Le insegnanti della classi IVB e VA hanno pensato di iniziare subito a mettere a frutto le conoscenze acquisite, proponendo ai loro alunni un percorso di avvio alla robotica, realizzato attraverso la metodologia dell’Insegnamento-apprendimento “a cascata”.

Fasi di lavoro:

In un primo momento gli alunni della classe VA hanno preso confidenza con il kit “Arduino” ed hanno imparato a montare un semplice circuito per l’accensione e lo spegnimento di un led.

Quindi hanno familiarizzato con il relativo ambiente di programmazione ed hanno impostato il codice necessario al funzionamento.

15r

In un secondo momento gli è stata proposta la seguente sfida: “Provate a realizzare un semaforo”. I ragazzi hanno accolto la sfida con grande entusiasmo e subito si sono messi all’opera. All’inizio hanno progettato su carta il relativo circuito, lo hanno montato e poi hanno elaborato il relativo codice. Infine ne hanno testato con successo il funzionamento.

Dopo questa fase gli alunni di V per un giorno si sono trasformati in insegnanti ed hanno proposto agli alunni della classe IVB l’esperienza realizzata in prima persona, trasferendo le conoscenze acquisite.

Per prima cosa hanno mostrato loro sia il materiale occorrente per la realizzazione del circuito, sia le fasi di montaggio del circuito.

18r 19r

Poi hanno seguito i compagni più piccoli mentre loro stessi ne effettuavano l’assemblaggio.

Quindi hanno spiegato il significato delle varie parti del codice.

34r 35r

Grande è stato l’entusiasmo degli alunni di IV nel vedere il led accendersi e spegnersi.

Alla prossima con un nuovo circuito!