Piatti etruschi

Gli alunni della classe VB della Scuola Primaria, guidati dalla loro insegnante Vannoli Paola, hanno affrontato lo studio della civiltà etrusca.

Gli Etruschi sono una delle più antiche civiltà vissute in Italia. Da sempre considerato un popolo misterioso, si è molto fantasticato sulle sue origini e sulla scrittura. Studiosi e archeologi hanno però saputo portare alla luce alcuni importanti tratti di questa cultura arcaica e raffinata.

Gli alunni hanno studiato vari aspetti di questa civiltà e si sono dedicati in particolare all’approfondimento dell’arte, con particolare attenzione alla ceramica etrusca e alle relative decorazioni.

Si sono perciò divertiti a riprodurre ceramiche, sia a fondo scuro, sia a fondo chiaro, realizzando così dei bellissimi piatti che, in occasione del carnevale, sono diventati delle vere e proprie maschere!

Di seguito una piccola raccolta fotografica…