Mettiamoci alla prova!

Mercoledì 6 maggio e giovedì 7 maggio gli alunni delle classi seconde e quinte della scuola Primaria sono stati sottoposti alle prove “Invalsi”.

invalsi

L’Invalsi, ovvero l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, è un ente di ricerca che effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione.

Durante la prima giornata gli alunni di classe seconda sono stati sottoposti ad una prova preliminare di lettura e a una prova di Italiano, quelli di classe quinta ad una prova di Italiano.
La seconda giornata invece è stata dedicata alla prova di Matematica, sia per gli alunni di seconda che di quinta; questi ultimi hanno inoltre risposto al questionario studente.
Le prove contenevano varie tipologie di domande, atte a verificare differenti abilità.
In generale gli alunni hanno trovato alcune domande piuttosto semplici, altre invece più complicate. Ad una attenta analisi dei quesiti, alcune insegnanti hanno potuto constatare che la maggior parte di esse si basava sul ragionamento logico.

I risultati delle prove Invalsi non saranno disponibili per ogni singolo alunno: i test sono infatti anonimi e verranno elaborati direttamente da Invalsi a livello statistico.

Nel momento in cui saranno disponibili i questionari somministrati ai ragazzi verranno  inseriti in allegato per tutti coloro che ne vorranno approfondire la conoscenza.