L’Ora del Codice

L’Ora del Codice  è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale  e consistente nello svolgimento di un’ora di attività che si svolgono in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

Gli alunni della classe 4°A  e durante la settimana di Educazione all’ informatica hanno partecipato a questo evento. Hanno scelto di lavorare nella versione Oceania  che insegna come aiutare i protagonisti del nuovo film Disney, Vaiana e Maui della tribù Motunui, a esplorare mari sconosciuti. Gli studenti li aiutano, con i blocchi di codice, a muovere la nave, a pescare, e a difendersi dai Kakamora, guerrieri a forma di noce di cocco.

Una bella esperienza che si è conclusa con la consegna dei diplomi.

Quarta A2 quartaA1jpgQuarta AAnche i Ragazzi della classe 3°A hanno partecipato all’ora del codice scegliendo la lezione tecnologica “Il Labirinto”. L’obiettivo specifico di questa lezione era quello di consentire ai bambini di familiarizzare con l’ambiente di apprendimento e di fare una prima conoscenza con concetti che sono alla base di qualunque linguaggio di programmazione. Non avendo completato tutte le attività  nelle date previste non hanno potuto ritirare il loro diploma.

Sarà per il prossimo anno..

terzaA Terzaa1