Leggere per crescere, 2016/2017

Il giorno 24 maggio 2017, presso la Biblioteca Comunale di Olevano Romano, gli alunni delle classi IVA e IVB della scuola Primaria, accompagnati dalle insegnanti Tabolacci Maria Pia, Cianca Margherita, Carletti Lorena, Della Valle Olimpia e Tabolacci Rosita, si sono recati presso la Biblioteca Comunale, per partecipare a una piccola manifestazione conclusiva relativa al progetto lettura “Leggere per crescere”.

DSC03687

Durante il corso dell’anno scolastico gli alunni sono stati impegnati nella lettura, ultimata con scadenza periodica, di libri scelti a piacere. È stato predisposto un registro per annotare i libri letti, via via,  da ciascun alunno. Contemporaneamente si è proposto un “Angolo della lettura”, durante il quale ogni alunno, su prenotazione, ha preparato  a casa la lettura di un brano a piacere, tratto dal libro che stava leggendo. Quindi in presenza dei compagni delle due classi ha interpretato il brano scelto ed è stato sottoposto al giudizio dei compagni, i quali hanno attribuito un punteggio tenendo conto dei seguenti criteri: velocità, interpretazione, rispetto delle pause, lettura scorrevole,  chiarezza di linguaggio e velocità. A tal fine sono state realizzate delle “palette-punteggio”  utilizzate durante l’attività.

Di volta in volta i punteggi sono stati sommati e registrati su un pannello murale.

DSC03579 DSC03580

In itinere, inoltre, gli alunni sono stati guidati alla scoperta di come è fatto un libro (casa editrice, collana, autore, importanza del titolo, genere ecc.) e del rapporto testo – immagini (come si illustra un libro). Si sono proposte anche attività di transcodifica del testo in altri linguaggi (ad esempio in immagini, in drammatizzazioni, in suoni e musica…).

Dalla somma dei punteggi, sono emersi tre finalisti: Michele, Angelica e Rocco. I tre finalisti durante la cerimonia conclusiva hanno letto un brano tratto da un libro da loro stessi scelto e sono stati sottoposti al giudizio dei compagni.

Dalla somma dei punteggi loro attribuiti è scaturita la classifica definitiva: Angelica, 1° classificata, Michele, 2° classificato, Rocco, 3° classificato. I tre bambini   sono stati premiati dalle insegnanti con una lucetta da lettura notturna: neanche il buio potrà ostacolarli nel continuare a coltivare la loro passione per la lettura!

Naturalmente l’impegno di tutti i bambini è stato premiato dando a ciascuno di loro un attestato di “Piccolo lettore” e un portachiavi artigianale, realizzato dalle stesse insegnanti. A tal proposito si ringrazia in modo particolare l’insegnante Lorena Carletti.

La manifestazione si è conclusa con uno spuntino presso la piazza del Monumento.