LEGGENDO, VIAGGIANDO… IN CONTINUITA’

Il progetto continuità nasce dall’esigenza di garantire al bambino un percorso organico e completo. La condivisione del progetto tra la scuola dell’infanzia e primaria consente di facilitare la transizione da un ordine all’altro. Quello del passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è infatti un momento importante, pieno di incertezze e di novità e per questo i bambini vanno motivati ed incoraggiati. Il progetto mira a supportare il bambino in questo approccio con la primaria, mettendolo a contatto con gli insegnanti e gli ambienti fisici in cui si andrà ad operare.

Per tutti questi motivi anche quest’anno i bambini delle sezioni della scuola dell’infanzia che a settembre entreranno nella scuola primaria hanno incontrato i bambini delle classi quinte. Le attività sono state realizzate in due momenti diversi. In un primo incontro i “grandi”, che si preparano a lasciare la scuola primaria, sono scesi nella scuola dell’infanzia per fare la conoscenza dei piccoli.
Nel secondo incontro sono stati i bambini della scuola materna a salire nelle classi quinte.
Filo conduttore degli incontri è stata la lettura ad alta voce della storia……”IL LEONE CHE NON SAPEVA LEGGERE”.
Un percorso “speciale” è stato strutturato per una bambina nella condizione dello spettro autistico. La storia è stata adattata alla sua modalità di apprendimento per favorire l’attenzione congiunta.

PER SCOPRIRNE DI PIU’ FATE CLIC SUI TITOLI

PRIMO INCONTRO