Le avventure di Pokonaso

Il giorno 08 giugno 2016, alle ore 15.00, presso i locali dell’Istituto Comprensivo di Olevano Romano, gli alunni della classe IIIA della scuola Primaria hanno presentato alle loro famiglie uno spettacolo teatrale dal titolo “Le avventure di Pokonaso”. Lo spettacolo, realizzato nell’ambito del “Progetto Teatro”, ha preso spunto dall’omonimo libro (Le avventure di Pokonaso di J. Grant) il cui testo è stato liberamente rielaborato e trasformato in un copione. Lo spettacolo rappresenta la conclusione del percorso di storia intrapreso e portato avanti durante l’intero corso dell’anno scolastico, grazie al quale gli alunni si sono avvicinati alla conoscenza della vita nel periodo della preistoria e dell’evoluzione degli uomini. Lo spettacolo ha preso il via da una coreografia di Hip Hop, curata dall’esperta esterna Claudia, poi è proseguito con una serie di scene che rappresentavano l’importanza del fuoco e del sole, il baratto, i graffiti, ma in maniera un po’ ironica e divertente. Alle scene recitate si sono alternati canti e danze.

Per concludere gli alunni hanno mostrato ai loro genitori un piccolo percorso espositivo, dal titolo “Frammenti di un anno”, allestito con una serie di elaborati grafico-pittorici e manipolativi realizzati durante il corso dell’anno, nell’ambito del laboratorio di arricchimento dell’offerta formativa.

Anche questo anno, come lo scorso, lo spettacolo doveva svolgersi presso la suggestiva cornice del Parco dell’Acqua Santa, ma ancora una volta il rischio di pioggia ci ha costretto a rinunciare. Confidiamo nel prossimo anno!!!

In allegato il volantino dello spettacolo.