“LATTE NELLE SCUOLE” – Centrale del latte Sano di Roma.

Le classi quarta A e B, nell’ambito del Progetto “Latte nelle scuole”, a cui la scuola primaria ha aderito nel corso di questo anno scolastico, hanno avuto la possibilità di partecipare all’uscita presso la Centrale del Latte Sano di Roma.

Il giorno 22 maggio ’19 i bambini e le insegnanti sono stati accolti dalla Responsabile accoglienza scuole, Sig.ra Giovanna Senise che ci ha guidato nel percorso istruttivo e ricreativo. Siamo entrati nello stabilimento per conoscere il processo produttivo del latte e i bambini hanno avuto la possibilità di  vivere direttamente ogni fase della produzione:

Le autocisterne arrivano alla Fattoria Latte Sano

Mano a mano che ogni autocisterna completa il proprio giro di raccolta, il latte viene consegnato nello stabilimento Latte Sano. Il tragitto di ciascuna autocisterna è pianificato e studiato affinché vengano percorsi davvero pochissimi chilometri.

Controllo e accettazione latte

Durante la fase di accettazione latte, i tecnici di laboratorio della Fattoria Latte Sano, eseguono scrupolosi controlli igienico sanitari. Ogni giorno, infatti, vengono esaminati centinaia di parametri ed il latte è sottoposto a numerose analisi effettuate sia da laboratorio interno all’azienda sia da laboratori esterni specializzati ed altamente qualificati.

l latte è così pronto per essere sottoposto ad un delicato trattamento termico di pastorizzazione, confezionato e portato sulla tavola del consumatore, tutto questo in pochissime ore.

Lezione e colazione con i prodotti della centrale.

In giro per lo stabilimento………