LA GENEROSITA’ E’ UN DONO

In questo anno scolastico, le sezioni A e C della Scuola dell’Infanzia, insieme al loro amico Dino, hanno fatto un viaggio attraverso le stagioni, analizzandone sia gli aspetti naturali, climatici, meteorologici, che gli eventi che le caratterizzano.

Le insegnanti per affrontare le tematiche che intendevano trattare, hanno ogni volta preso spunto dalla lettura di storie ed in questo percorso una storia in particolare ha colpito sia loro che i bambini: la storia del “Pupazzo generoso”. In essa si parla di un pupazzo di neve che nonostante la sua fragilità insita nell’essere di neve, in una notte gelida riuscirà, grazie alla sua generosità, a salvare la vita a diversi animaletti in difficoltà, privandosi delle poche cose in suo possesso: una sciarpa, un cappello e una carota.

Insieme ai bambini hanno riflettuto sull’importanza di aiutare gli altri e sul fatto che tutti possano essere in grado di farlo.

I bambini, attraverso le parti parlate hanno raccontato questa storia e con le coreografie dei balletti hanno rappresentato le stagioni.

Ecco una raccolta fotografica che documenta la manifestazione…

Ed adesso un saluto ai bimbi che il prossimo anno scolastico andranno in prima!