Insieme contro il BULLISMO

Si è concretizzata nella giornata di venerdì 14 febbraio scorso, la richiesta inviata dagli alunni della classe IVC della Scuola Primaria al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Olevano Romano per richiedere un incontro d’approfondimento riguardante il bullismo.

IMG-20200224-WA0030.

All’appuntamento, svoltosi nei locali della Scuola Primaria, hanno partecipato gli alunni delle classi IVC e VC accompagnati dalle insegnanti.

Sono intervenuti il Vice Comandante della Locale Stazione Carabinieri, Maresciallo Bernardo Paradiso ed il Vice Brigadiere Carlo Maesano, i quali hanno esposto le diverse problematiche legate all’argomento e risposto alle numerose domande poste agli alunni.

L’attività didattica è stata sviscerata in più momenti.

A seguito della stesura della lettera formale inviata dagli alunni, la fase iniziale ha previsto un dibattito in classe, seguito dall’analisi testuale di alcuni brani.

E’ stata dedicata particolare attenzione al testo HURTS del cantautore Mika, esaminato sia in lingua inglese, sia in italiano.

IMG-20200224-WA0032

Al termine gli alunni hanno prodotto un cartellone riepilogativo tattile con diciture in Braille, a riprova della sensibilità mostrata per la tematica.

IMG-20200224-WA0031