IMPARARE FUORI DALLA SCUOLA 1

Nel mese di maggio le classi 2°A E 2°B hanno lasciato le loro classi per andare ad imparare fuori dalla scuola.

Il giorno 8 Maggio 2017 gli alunni  si sono recati presso la fattoria didattica “GROTTA CAMPANILE” dove hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza interattiva nel mondo agricolo e naturale. Sono stati coinvolti in un percorso sensoriale e hanno trascorso momenti piacevoli e formativo-didattici.

Durante la mattina i bambini sono stati accompagnati nella scoperta della fattoria, hanno potuto vedere e toccare gli animali, sono  entrati nelle stalle e nei recinti per dare da mangiare agli animali e hanno potuto vedere il lavoro quotidiano delle persone che se ne prendono cura. Mucche, maiali, capre, pecore, conigli, galline e asini sono stati compagni di avventura.

La fattoria è diventata un laboratorio all’aperto dove all’apprendimento teorico è stato affiancato da quello pratico, contadino e bambino hanno lavorato insieme facendo in modo che  il percorso conoscitivo fosse supportato dalla pratica.

Il laboratorio scelto dalle due classi è stato quello intitolato  “Le mani in pasta” che li ha visti impastare e preparare delle fettuccine che poi hanno riportato a casa.

Lo spuntino di metà mattina e il pranzo sono stati l’occasione per assaggiare  i prodotti della terra e degli animali: pane e ricotta, marmellata, formaggi.

Non sono mancati momenti di gioco libero negli spazi verdi della fattoria. A fine giornata siamo tornati a casa portando con noi il ricordo di una bella giornata trascorsa insieme all’aria aperta.

INSIEME AGLI ANIMALI DELLA FATTORIA

LE MANI IN PASTA