IMPARARE DIVERTENDOSI…..

Gli ultimi giorni dell’anno, quelli caratterizzati dal freddo intenso, sono stati vissuti nella Scuola dell’Infanzia in modo giocoso e creativo.  Dopo aver raccontato la leggenda dei “Tre giorni della merla” nelle sezioni dell’antimeridiano e nella sezione B del tempo normale, i bambini hanno costruito alcuni personaggi della storia: papà merlo e mamma merla. I bambini di 5 anni hanno raccontato e e drammatizzato più volte la storia.

Il tema dell’inverno è stato affrontato con l’aiuto del personaggio guida di questo anno scolastico, l’amico DINO. I bambini hanno realizzato un Lapbook, una cartella che raccoglie il lavoro didattico svolto su un argomento che rende il lavoro piacevole e divertente.

Il Lapbook diventa uno strumento accessibile in ogni momento, per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni acquisite su un argomento.

Il Lapbook è diviso in tre parti,  la storia del  Signor Inverno ha portato alla scoperta del  clima invernale, dell’abbigliamento, dei mezzi di trasporto e a conoscere un paese dove fa sempre freddo.

I bambini hanno giocato con le scienze,  hanno unito schiuma da barba e bicarbonato e con un esperimento divertente hanno preparato la neve artificiale,realizzando un pupazzo fatto di neve artificiale.

Il carnevale  ha concluso le nostre attività in questo lungo inverno. La fantasia, come al solito, ha fatto da padrona e il giorno di giovedì grasso draghi, pirati, principesse, pagliacci con gli occhiali, fantasmi e streghe hanno fatto festa nella nostra scuola.

.

Per festeggiare l’ultimo giorno di carnevale, insieme ai bambini della primaria, abbiamo partecipato ad una sfilata per le vie del paese. I bambini hanno indossato il propri costumi e si sono divertiti tutti insieme.