Il fantasma del castello

Durante l’anno scolastico gli alunni della classe IC della Scuola Primaria sono stati coinvolti in un’attività di animazione alla lettura. La storia narrata nel libro “Il fantasma del castello” (Mira Lobe, Battello a vapore, Piemme Junior) ha rappresentato una sorta di sfondo integratore attraverso il quale sviluppare i contenuti e i concetti di varie discipline. La libera rielaborazione della storia ha dato vita a un libricino cartaceo e ad un libro multimediale, all’interno del quale il racconto, illustrato e narrato in sequenze, contiene tutta una serie di pagine dedicate a raccordi interdisciplinari (geografia, storia, scienze e inglese).

Inoltre, nell’ambito del Progetto di Istituto, “Il fantasma del castello” è stato messo in scena, dando vita a una drammatizzazione arricchita da alcuni canti.

Il giorno 3 giugno le famiglie degli alunni hanno assistito prima allo spettacolo, poi alla presentazione del libro.