Il ciambellone dell’accoglienza

È iniziato un nuovo anno scolastico e per festeggiare il fatto di essere di nuovo insieme abbiamo deciso di farlo nei migliori dei modi: preparando un ciambellone da gustare insieme! Perciò, per un giorno, gli alunni della classe IV A si sono improvvisati “dilettanti pasticceri” e, alle prese con farina, zucchero, uova, burro ed altri ingredienti, si sono dati da fare per preparare uno squisito ciambellone.

Una volta preparato, l’impasto è stato infornato e, durante la cottura, un delizioso aroma si è propagato per il corridoio della Scuola Primaria, destando non poche curiosità e facendo venire l’acquolina in bocca a tutti!

20

Dato che il ciambellone era venuto benissimo, abbiamo pensato che occorresse un posto speciale per gustarlo. Perciò all’indomani ci siamo recati a fare merenda presso il centro storico di Olevano Romano e più precisamente presso piazza della Rocca. È proprio lì che gli alunni hanno potuto assaporare la loro creazione culinaria: davvero niente male!

Dopo la merenda abbiamo proseguito l’uscita con la visita all’antico feudo: la torre, la chiesa di Santa Maria di Corte. Inoltre il signor Leonetti, ci ha condotto in una interessante visita guidata all’interno del palazzo baronale, illustrandone la storia. Davvero un bel modo per iniziare il nuovo anno!