Il Carnevale continua…

Martedì 11 febbraio, nella scuola Primaria, si è festeggiato l’ultimo giorno del Carnevale, le aule e i corridoi erano una esplosione di colori. Maschere di ogni tipo hanno fatto la loro comparsa e per una mattinata la nostra scuola è stata popolata da strani personaggi: fate, streghe, supereroi, principesse, pirati, animaletti…

Ma oltre ai festeggiamenti i bambini sono stati coinvolti in attività espressive, costruttive e grafico-pittoriche collegate alla ricorrenza: alcune classi ad esempio hanno realizzato delle bellissime mascherine, altre hanno realizzato una ricerca riguardante le maschere tipiche della tradizione italiana, una classe ha allestito una drammatizzazione. Insomma il Carnevale non ha solo rappresentato un momento di gioia ed allegria, ma anche un’opportunità didattica!

Gli alunni della classe IIC hanno letto la leggenda “Il costume di Arlecchino” ed hanno realizzato una simpatica mascherina…

 

Gli alunni della classe IIIA hanno condotto una ricerca riguardante le maschere tipiche della tradizione italiana e la loro collocazione geografica ed hanno realizzato un cartellone…

I bambini della 1°A hanno messo in moto la loro fantasia costruendo  la loro maschera di carnevale da indossare per la festa organizzata a scuola. Cartoncini, colori, forbici, colla, punteruoli e tanta fantasia sono stati i loro strumenti di lavoro in questi giorni.