I ragazzi di Olevano visitano l’EXPO di Milano


Da Olevano fino a Belgirate sul Lago Maggiore…passando per Pavia, Milano EXPO, Verbania, Intra, Stresa fino a Milano…e ritorno ad Olevano



Expo2015_Hotel_6

I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado il 28 Ottobre hanno intrapreso con spirito di avventura e in modo gioioso un’uscita didattica che li ha portati a visitare alcune  “bellezze”  dell’Italia Settentrionale l’Expo di Milano, l’esposizione universale dell’alimentazione con il tema Nutriamo il pianeta, energia per la vita.

La visita all’Expo è stata emozionante e coinvolgente; dopo essere stati sottoposti a scrupolosi controlli, abbiamo  percorso il decumano da cui, in lontananza, si poteva notare il simbolo dell’EXPO: l’albero della vita.

Il percorso scelto dagli insegnanti permetteva di visitare all’interno il Padiglione Italia, con le bellezze del nostro paese, il tutto spiegato e rappresentato in modo altamente tecnologico, il Padiglione Zero che spiega il progresso umano dalla vita rurale alla Rivoluzione industriale, come si svolgevano le attività prima e dopo, i vantaggi e gli svantaggi della meccanizzazione agricola. L’ultima parte di questo padiglione era dedicata allo spreco di cibo e ai rifiuti alimentari, un’utile occasione per riflettere sulla fondamentale necessità del

NON SPRECARE RISORSE FONDAMENTALI

ma

NON INESAURIBILI.

Abbiamo avuto modo di visitare anche i Padiglioni africani coinvolgenti con i loro profumi, colori, danze.

Il viaggio fra decumano e cardo, fantastico e coinvolgente, lo abbiamo concluso con la visione spettacolare, scintillante, emozionante dell’albero della vita in notturna. Dobbiamo dire che l’intero  dell’Expo durante le ore serali è scintillante: luci, colori, rumori…!



La nostra avventura ci ha permesso di visitare  VILLA TARANTO, un giardino immenso con migliaia di specie di piante diverse  anche secolari. La villa si trova presso Verbania una cittadina che si affaccia sul Lago Maggiore così come Stresa. Qui abbiamo visitato e degustato le “dolcezze” della Fiera del Cioccolato… Tutte le cittadine sul Lago Maggiore sono bellissime,  le strutture fiabesche insieme al lago rendono il paesaggio magico e favoloso.


Expo2015_VTaranto_8

Expo2015_VTaranto_1

Expo2015_VTaranto_10 Expo2015_VTaranto_9

Expo2015_VTaranto_7

Expo2015_VTaranto_4 Expo2015_VTaranto_3Expo2015_VTaranto_5

Expo2015_VTaranto_2

Expo2015_VTaranto_6


Durante l’arrivo sul Lago Maggiore ci siamo fermati presso la Certosa di Pavia, purtroppo il tempo sia meteorologico che orario non ci ha consentito di visitarla internamente ma abbiamo potuto osservare la sua maestosità dall’esterno.



Questa uscita didattica è stata un esperienza nuova, diversa e divertente, abbiamo avuto l’occasione di vedere i nostri docenti con occhi diversi e anche noi alunni ci siamo rapportati con uno spirito nuovo…grazie a tutti per questa bellissima “AVVENTURA” .



Gli alunni delle Classi II e III

(Visione della parte scritta Prof.ssa Anna Caporilli)


Expo2015_Hotel_5

(foto di Siria Sancamillo, Petrucca Elisabetta, Giulia Sbardella)