I ragazzi delle medie in visita alla “Cantina Masci” di Olevano


Mercoledì 4 novembre 2015 il nostro Istituto Comprensivo ha organizzato una visita didattica nel territorio olevanese. I Proff. Roberta Nori, Erminia Sebastiani, Martino Iamicella, Sonia Tatone ed Emanuele Proietti hanno accompagnato le classi 2A e 2B nell’Azienda vitivinicola dei F.lli Masci, produttori di vini prevalentemente da uva Cesanese.

Questa proposta nasce dall’intenzione di far conoscere ai nostri ragazzi le realtà produttive del territorio in cui vivono, con la volontà di tendere a valorizzare le peculiarità attraverso la conoscenza delle tradizioni, inevitabilmente rinnovate dalle tecnologie attuali.

Masci_01

Il sig. Masci ci accoglie con la disponibilità di chi opera nel proprio settore con vera  passione, inizia con la descrizione del processo di raccolta e di prima operazione da compiere non appena l’uva arriva in azienda.

Masci_02 Masci_03 Masci_04

Conclude la sua esposizione mostrandoci la fase di imbottigliamento ed etichettatura.

Il fascino scatta nel momento in cui l’intera scolaresca inizia a fare domande e porre curiosità di ogni genere scaturite dalla sapiente spiegazione del nostro interlocutore, dalla maestria e dalla  cultura tecnico-scientifica  che ci è stata dimostrata durante tutta la spiegazione.

Macinazione, fermentazione…..vini dolci, secchi, più o meno aromatizzati, dalle colorazioni rosso Cesanese ai rosati……..insomma un mondo tutto da conoscere e da continuare a scoprire.

Masci_05

 

Grazie ai Sig. Masci.


 

Prof.ssa Roberta Nori