Gita ad Ostia Antica

Il giorno 19 maggio 2016, le classi VA-B della scuola Primaria, hanno effettuato una uscita didattica presso il polo archeologico di Ostia Antica. Giunti presso gli scavi, gli alunni sono stato accolti da una guida che ha illustrato loro, in modo semplice, chiaro e molto divertente, i siti più interessanti: il teatro, le insulae, le “tintorie”, i templi, le terme, la palestra, le cucine, le necropoli, le necropoli e molto altro. Gli alunni sono stati poi coinvolti in un laboratorio di simulazione di scavo, condotto dall’archeologa Laura. Altrettanto interessante è stato imparare la tecnica dello scavo: scavare a strati e fotografare i reperti. Non è mancato un momento di convivialità durante il quale è stato consumato il pranzo al sacco in accoglienti prati, antistanti il sito. Questa uscita didattica ha dato la possibilità agli alunni di osservare direttamente quanto studiato sul libro di testo di storia durante l’anno scolastico!