Giorno della Memoria 2016

Il 27 Gennaio 2016 i ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Olevano Romano hanno commemorato il “Giorno della Memoria”, per non dimenticare quanto accaduto in passato e per evitare che questo possa ripetersi ancora!

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Olevano Romano presso l’aula magna dell’ I.I.S. Cartesio con la partecipazione di ospiti e relatori, tra cui la Presidente della Comunità Ebraica di Roma e alcuni testimoni diretti di fatti legati al rastrellamento del 1943 ad Olevano Romano. Hanno assistito alla manifestazione sia i nostri ragazzi che una parte degli studenti del Cartesio.

Al termine degli interventi i nostri studenti, sotto la guida della professoressa di Storia e Cittadinanza Anna Caporilli e con la collaborazione dei professori Giovanni Proietti e Martino Iamicella, hanno presentato un breve lavoro multimediale dal titolo “Shoah: l’infanzia rubata” con il quale hanno messo in evidenza gli orrori di quel terribile periodo e hanno sottolineato l’importanza del ruolo delle giovani generazioni che non devono dimenticare e soprattutto divulgare la conoscenza, così come diceva Primo Levi:

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”