Facciamo un plastico!

Quest’anno gli alunni della classe IVA della Scuola Primaria, coordinati dalle insegnanti Carpentieri Azzurra e Carletti Lorena, hanno realizzato un plastico raffigurante i vari ambienti, oggetto di studio del programma di geografia.

Durante l’attività il gruppo-classe è stato gestito attraverso la metodologia del cooperative learning: gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi, hanno collaborato per il raggiungimento di un fine comune.

Attraverso la realizzazione del plastico essi sono stati condotti ad esercitare la capacità di progettazione e di realizzazione, a prendere coscienza delle possibilità di impiego di materiali poveri e di recupero (carta igienica, cartoncino, das, compensato…), a sperimentare tecniche diverse (carta-pesta, pittura…), a potenziare la manualità fine, a comprendere la necessità di darsi delle regole e di rispettarle…

In questo modo lo studio della geografia è risultato più divertente e motivante!

Ecco gli alunni impegnati nelle varie fasi del lavoro.

Ecco il plastico ultimato!

ultima 1