“EMOZIONI….. ISTRUZIONI PER L’USO”

A conclusione del progetto “EMOZIONI….. ISTRUZIONI PER L’USO” svolto dalla scuola dell’infanzia durante l’anno scolastico,  le insegnanti e  i bambini delle sezioni B, D, E e F hanno realizzato una manifestazione invitando i genitori ad assistere allo spettacolo per concludere questo stimolante progetto.

Parlare di emozioni con i bambini è stato bellissimo, affrontarle e condividerle ci è stato di aiuto per capirle e gestirle.

Di emozioni durante l’anno ne abbiamo vissute tante, e sotto diversi aspetti, come la tristezza al mattino quando abbiamo dovuto  lasciare la mamma, la felicità quando la maestra ci consola ed abbraccia, la rabbia per aver bisticciato con un amichetto e la paura di affrontare ambienti e cose nuove.

Visto che i colori dipingono la nostra realtà e in particolare quella dei bambini abbiamo voluto associare le emozioni a dei colori, il giallo alla felicità, il celeste alla tristezza, il rosso alla rabbia e viola per la paura, tutto questo assieme ad un lavoro espresso anche attraverso la musica e il corpo per renderle positive e migliorare il rapporto con gli altri.

Durante questo anno scolastico  i bambini hanno partecipato ad un corso d’inglese e hanno avuto l’opportunità di conoscere attraverso il gioco un modo diverso di comunicare. Il percorso iniziato insieme alle insegnanti si è  concluso nella recita di fine anno con l’interpretazione di una canzone in lingua inglese sulle emozioni.

Infine, come premio per un momento speciale,  quello della fine del percorso nella scuola dell’infanzia, i bambini di cinque anni hanno ricevuto il loro cappello e il diploma come simbolo del passaggio alla scuola primaria.