Emozioni: istruzioni per l’uso (parte prima)

 

 

Il progetto didattico della scuola dell’Infanzia per questo anno scolastico ha come titolo:

EMOZIONI: ISTRUZIONI PER L’USO

Partendo dal personaggio mediatore La nuvoletta Olga e i suoi amici l’uccellino Ugo e Lucia, attraverso la lettura di varie storie nell’angolo della Biblioteca, i bambini della sez.A e sez.C  scopriranno le emozioni che proveranno i vari personaggi negli avvenimenti che stanno vivendo.

La PAURA che ha provato la nuvoletta Olga trovandosi in mezzo alla tempesta

A

La PAURA nel vedere i fantasmi nel castello della streghetta Nerina durante la festa di halloween.

Il DISGUSTO provato dalla streghetta Arancina nel vedere la zuppa, che stava preparando la streghetta Nerina, con rospi fritti, serpenti, ragni e mosche.

6 6

La GIOIA sul volto di Lucia nel vedere il dono preparato per lei dalla nuvoletta Olga e l’uccellino Ugo per Natale……….la neve.

La RABBIA della mamma anatra nei confronti degli animali dello stagno che prendevano in giro il suo piccolo anatroccolo perché diverso dagli altri.

La TRISTEZZA che ha provato il Brutto Anatroccolo nel dover abbandonare il suo stagno e la sua famiglia perché non accettato dagli altri.

Attraverso la visione del film “INSIDE OUT” che ha come personaggio principale una bambina di 11 anni di nome Riley che e’ costretta a lasciare il Minnesota dove ha le sue amicizie, si diverte, gioca a hockey frequenta la scuola e la sua vita scorre serena. Fino a quando è costretta a trasferirsi a San Francisco dove il padre è stato trasferito per lavoro.

Nella mente di Riley vivono cinque emozioni che agiscono su una console piena di pulsanti.

Inside_Out_film_2015

GIOIA che le garantisce la felicità…

DISGUSTO che si occupa che Riley non venga avvelenata fisicamente e socialmente…

PAURA che la tiene lontana dai pericoli…

RABBIA che le impedisce di subire ingiustizie…

TRISTEZZA il suo ruolo che all’inizio non è ben chiaro, alla fine si scopre che il suo compito è segnalare il bisogno di Riley di ricevere conforto dalle persone che le vogliono bene…

I bambini hanno così dato un volto e un colore alle diverse emozioni.

Con l’arrivo del Carnevale i bambini hanno realizzato le maschere delle emozioni da portare a casa

E poi tutti a festeggiare…

 LA PASQUA

In occasione della Pasqua la bambina Lucia legge ai suoi amici, la nuvoletta Olga e l’uccellino Ugo, la storia della gallinella Giustina……

Prendendo spunto da questa storia i bambini hanno realizzato il regaletto da portare a casa.

A questo dono è stato allegato il bigliettino con la poesia che i bambini hanno realizzato con l’insegnante di religione.

 Alla prossima con nuove storie………