Dal seme alla pianta

Gli alunni della classe IIC della Scuola Primaria, come previsto nel programma di Scienze, hanno intrapreso lo studio delle piante e delle loro caratteristiche. Le insegnanti hanno pensato di proporgli un percorso che, partendo dall’esperienza pratica della semina, li conducesse ad acquisire conoscenze scientifiche in maniera più attiva e coinvolgente.

I bambini hanno sistemato i semi di lenticchia e di fagiolo bianco sull’ovatta in tre diverse combinazioni di condizioni:

- con acqua ed esposti alla luce;

- con acqua e non esposti alla luce;

- senza acqua ed esposti alla luce.

Nei giorni successivi gli alunni hanno condotto una serie di osservazioni attraverso le quali hanno scoperto il processo della germinazione e della progressiva crescita di alcune piantine. Inoltre sono stati guidati alla formulazione di ipotesi sul perché alcuni semi erano germogliati ed altri no, alcune piantine erano verdi ed altre no. Attraverso la verifica delle ipotesi sono riusciti al elaborare delle spiegazioni meno empiriche e più scientifiche.

È stato bello avere in classe delle piantine da accudire!