COSTRUIAMO INSIEME UN CASTELLO MEDIEVALE…DI CARTONE

L’attività laboratoriale “costruiamo insieme un castello di cartone”, che ha coinvolto gli studenti della classe I D della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Olevano Romano , è nata parallelamente allo studio della storia, come approfondimento della società e degli edifici medievali.

Dopo lo svolgimento delle attività didattiche sul castello, sui suoi usi, le funzioni e la localizzazione, è stato proposto agli studenti di progettare e costruire il castello abitato in passato dai reali. Le attività proposte sono state organizzate a piccoli gruppi, per favorire durante il lavoro il confronto, in un clima di ricerca, condivisione e collaborazione.
Gli alunni sono stati sollecitati a riconoscere i problemi, porre domande, cercare risposte e mettere in discussione le varie proposte formulate rispettando le idee degli altri.
Il ruolo dell’insegnante è stato quello di guidare gli studenti nel percorso di scoperta cercando di suscitare il loro interesse. Al termine di ogni fase si è proposto un momento di rielaborazione utile per consolidare i concetti acquisiti.

Il progetto aveva una finalità:  rendere gli alunni protagonisti della costruzione del sapere attraverso la creatività, la manipolazione, la collaborazione rendendo concreta e viva la storia passata.

L’attività è stata svolta dai ragazzi con entusiasmo e partecipazione.

Un ringraziamento particolare alle professoresse Ciambella Daniela e Sadori Rachele che hanno seguito i ragazzi e collaborato attivamente insieme alla Professoressa di Storia e Cittadinanza Caporilli Anna alla riuscita del progetto.

Professoressa Anna Caporilli

ED4EB880-C2B2-4D6F-AC99-055FE76B8507