Alla scoperta della cellula

Gli alunni della classe IVA hanno intrapreso un percorso di scoperta della cellula. Si erano avvicinati alla conoscenza della cellula analizzando la struttura della materia organica e confrontandola con quella inorganica. Le insegnanti, vista la curiosità con cui aveva reagito il gruppo-classe di fronte a tali argomenti di studio, hanno pensato di avviare un itinerario attraverso il quale condurlo a scoprire la struttura costitutiva della cellula e le sue funzioni.

Il percorso ha preso avvio dalla visione di un video didattico, durante il quale gli alunni hanno tratto molte informazioni.

Immagine Immagine1

Le informazioni sono state approfondite e ne è scaturito un testo scritto, corredato da semplici rappresentazioni iconiche. Per sintetizzare le informazioni è stata inoltre elaborata collettivamente una mappa concettuale.

mappa

Per concludere le insegnanti hanno proposto ai bambini un’attività costruttiva: la realizzazione di un modello tridimensionale di cellula.

Ecco riportate le varie fasi di lavoro:

occorrente

Ricostruzione del citoplasma contenuto all’interno della membrana cellulare

1 citoplasma

Ricostruzione del nucleo, inserimento del nucleolo e posizionamento al centro della cellula

2 nucleo

Ricostruzione del reticolo endoplasmatico

3 reticolo

Ricostruzione dell’apparato di Golgi

4 apparato

Posizionamento di mitocondrio, lisosoma e vacuolo

5 organelli

Al termine del lavoro siamo tutti contenti e soddisfatti del risultato!

contenti 1 contenti 2

Ecco il modello della nostra cellula!

cellula

Verbalizzazione e rappresentazione delle varie fasi dell’attività

fasi

Un ringraziamento particolare va all’insegnante Carletti Lorena che ha procurato tutto il materiale occorrente per condurre l’esperienza.

In allegato un file PDF che documenta interamente i vari momenti dell’attività .