A spasso per la volta celeste…

 


Mercoledì 6 maggio la palestra dell’IC di Olevano Romano ha ospitato un planetario mobile, installato a cura del museo geopaleontologico “Ardito Desio” di Rocca di Cave.

Planetario12

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e quelli di alcune classi della Scuola Primaria sono stati condotti, dalle guide Mario e Giulia, alla scoperta della volta celeste.

Planetario01Planetario02

Planetario03

Attraverso una passeggiata virtuale hanno avuto l’opportunità di osservare gli spostamenti della volta celeste, la costellazione dell’Orsa Maggiore e dell’Orsa Minore e individuare quindi la Stella Polare. Inoltre hanno potuto guardare la luna durante le sue fasi, riconoscere alcune delle principali costellazioni e ascoltare il mito di Cassiopea e Andromeda. La passeggiata ha consentito loro anche di ammirare il cerchio dello zodiaco ed esplorare i pianeti del sistema solare e i loro movimenti. Il momento più entusiasmante è stato quando sono stati investiti da una pioggia di asteroidi…

Planetario06Planetario04

Planetario10

Planetario09

Planetario08Planetario07

Planetario11

L’attività ha rappresentato un’ulteriore tappa dell’itinerario astronomico intrapreso in occasione dell’eclissi solare, che tanto aveva appassionato i nostri alunni.
Per una giornata è stato bello ospitare “il cielo in una stanza”, o meglio in “una palestra”!


Ecco come è stata rappresentata l’esperienza dagli alunni delle classi II-A e II-B…

dis 1dis 2

dis 3dis 6dis 4

 

 

dis 8dis 5dis 7


L’attività continua in classe con il planetario di Alessio…

alessio

alessio bis