13 gennaio 2018: “OPEN DAY”

Le insegnanti, insieme al Dirigente Scolastico dott. Gianfranco Trombetta e al primo collaboratore dott.essa Anna Maria Cosimi hanno accolto, in questo giorno, tutti i genitori che dovendo iscrivere i loro piccoli alla scuola dell’infanzia hanno avuto il desiderio e la curiosità di conoscere la Scuola dell’Infanzia. Sono state illustrate loro le modalità di iscrizioni, i tempi e le possibilità che la scuola offre (tempo normale dalle 8,15 alle 16,15 e tempo ridotto dalle ore 8,15 alle 13,00).

La Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini Dai 3 ai 6 anni e vi si possono iscrivere tutti i nati entro il 31 dicembre; tale opportunità si estende anche agli “anticipatari” ovvero ai nati fino al 30 Aprile dell’anno successivo.

I bambini “anticipatari” possono frequentare, se iscritti al tempo normale, fino al compimento del terzo anno di età per il solo turno antimeridiano con o senza usufruire del servizio mensa. Questo permette loro un migliore e graduale adattamento all’ambiente scolastico.

Le insegnanti accogliendo bambini eterogenei per età, ogni anno nella stesura del progetto educativo didattico scelgono tematiche ampie che possano soddisfare le esigenze e le peculiari richieste educative dei bambini di tutte le fasce di età. Si strutturano pertanto attività didattiche secondo gradi di difficoltà crescenti e i più piccoli trovano spazio, soprattutto nelle attività laboratoriali accrescendo la loro capacità di socializzazione e rafforzando gradualmente il loro livello di autonomia.

Ecco alcuni momenti della mattinata trascorsa insieme…